Saturday 28 February 2009

Scooter: Vespa



USA Pop: The Beach Boys


















I Beach Boys sono un celebre gruppo musicale pop statunitense degli anni '60 nato a Hawthorne, California. Sono considerati il gruppo più rappresentativo del sottogenere noto come Surf, una forma di rock'n'roll/pop associata, nell'immaginario collettivo, alla vita balneare sulle spiagge assolate della California. Hanno inciso decine di singoli di successo; alcuni di essi sono considerati classici della musica leggera di tutti i tempi (fra tutti si possono citare Good Vibrations, God Only Knows, Surfin' U.S.A. e California Girls).
Durante la loro carriera, a volte burrascosa, si sono verificati molti cambiamenti sia nello stile musicale che nella formazione: Brian Wilson, a causa di un disturbo della personalità e dell'uso di droghe, ha dovuto gradualmente ritirarsi dalle scene; Dennis Wilson è morto nel 1983 e Carl Wilson nel 1998. Tra i componenti rimasti si sono verificate continue battaglie legali: dopo la morte di Carl Wilson, il membro fondatore Al Jardine fu cacciato da Mike Love. Attualmente, i diritti per il nome, acquisiti dalla Brother Records, sono detenuti da Mike Love e Bruce Johnston, che continuano a presenziare ai tour come Beach Boys.

Comics: Linus

























La prima rivista a fumetti del mondo prende il nome dal personaggio dei Peanuts e viene creata dallo scrittore ed editore milanese Giovanni Gandini e arriva in edicola nell'aprile 1965.


Magician: Michael Franks














Michael Franks (18.09.1944 La Jolla, California) è un cantante e compositore americano. Dopo aver studiato letteratura all'Università di Los Angeles ha insegnato musica e ha scritto anche le colonne sonore per alcuni film. Ha pubblicato il suo primo album omonimo nel 1973 ed è poi diventato un famoso musicista jazz-pop pubblicando dischi come “The Art of Tea” (1976), "Sleeping Gypsy" (1977) e "Passionfruit" (1983). Nel corso della sua carriera Franks ha lavorato con artisti come Ron Carter, David Sanborn e i The Crusaders.

Friday 27 February 2009

Magazine: Radiorama


Poesia


Graphics: Alan Aldridge
























Alan Aldridge
, copertina per l'edizione tascabile del primo libro di John Lennon, ca. 1966

Hi-Tec: Sony


Glamour: Raquel Welch






















Raquel Welch, fotografo sconosciuto, 1966

Thursday 26 February 2009

Fun: Antonio Albanese




















Antonio Albanese (Olginate, 10.10.1964) è un attore, comico, regista e scrittore italiano.

Soul: Ben E. King



















Benjamin Earl Nelson, conosciuto come Ben E. King, (Henderson, 28.09.1938), è un cantautore statunitense, di musica soul, conosciuto universalmente per il brano Stand By Me del 1961. Nel 1977 ha collaborato con l'Average White Band per il meraviglioso album intitolato Benny & Us.

Colours: M.M. Kent














M.M. Kent, reclining nude, 2002

Scooter: Vespa




Una stupenda Virna Lisi a bordo di una vespa, 1964

Wednesday 25 February 2009

UK Pop: IVEYS

















Gli IVEYS si formarono a Swansea, Galles, nel 1964. La formazione originale vedeva Pete Ham (voce, chitarra, tastiere), Ron Griffiths (voce, basso), Mike Gibbins (voce, batteria) e da David "Dai" Jenkins (voce, chitarra) rimpiazzato nel 1967 da Tom Evans (voce, chitarra, basso). Incisero nel 1968 un'unico album su etichetta Apple Records intitolato: Maybe Tomorrow. Nel 1969 cambiarono nome e divennero i Badfinger.

Nouvelle Vague: Jean-Luc Godard
















Fino all'ultimo respiro, del 1960, è stato il primo lungometraggio di Jean-Luc Godard e costituisce un manifesto della Nouvelle vague. Dalla sceneggiatura approssimativa, quasi inconsistente - poche righe scritte in precedenza da François Truffaut e frettolosamente rielaborate per convincere il produttore Georges de Beauregard a finanziare il film, prese corpo uno dei migliori lungometraggi del cinema degli anni sessanta .
Nella foto: Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg.

Sex Symbol: Jean Seberg



















Jean Seberg (Marshalltown, 13.11.1938 – Parigi, 8.09.979) è stata un'attrice statunitense.
Considerata da molti come una vera e propria icona della Nouvelle Vague, ebbe una vita assai infelice culminata nel suicidio. Tra le sue interpretazioni più importanti va' ricordata quella in Fino all'ultimo respiro (1959) di Jean-Luc Godard. Nel 1963 recitò in L'amante di cinque giorni di Philippe de Broca e in Amore alla Francese di Robert Parrish; del 1964 è Lilith - La dea dell'amore, di Robert Rossen.

No Nukes





















L'8 e il 9 Novembre del 1987 con il referendum sul nucleare 21 milioni di italiani, pari all'81 % dei votanti, dissero NO alle CENTRALI NUCLEARI.

Sweeties: Beatles Juice


Legs: Gemelle Kessler


Cartoons: Svicolone




















Svicolone (Snagglepuss) è un personaggio dei cartoni animati di Hanna & Barbera, creato nel 1959. È un puma antropomorfizzato, di colore rosa, e indossa un paio di polsini e un colletto con cravattino.

Tuesday 24 February 2009

Spot: Smirnoff





















Woody Allen
nella pubblicità della Vodka Smirnoff, 1966

Magazine: Lui

Hi-Tec


Monday 23 February 2009

USA Pop: The Turtles

















The Turtles sono un gruppo musicale pop e folk rock statunitense formatosi a Los Angeles nel 1965, conosciuti principalmente per il brano Happy Together del 1967.
Il nucleo originale che diede origine alla band fu The Crossfires from Planet Mars composto da Howard Kaylan e Mark Volman, ma questi cambiarono presto il nome al duo, aderendo alla prevalente moda musicale e rinominandosi The Tyrtles (sul modello di The Byrds). Tuttavia questo nuovo nome non ebbe molti consensi e allora si decise di cambiarlo nuovamente in quello attuale. Nella loro carriera hanno realizzato molti successi, oltre alla sopracitata Happy Together, come It Ain't Me Babe, Let Me Be, You Babe e Outside Chance.
In seguito al calare del successo, unito a problemi con l'etichetta discografica, i The Turtles si sciolsero nel 1970, per poi riformarsi nel 1983.

Cars & Girls: Volkswagen Beetle

















Pubblicità olandese della Volkswagen Beetle, 1967

Cars: Volkswagen Beetle














Il VW Type 1, detto Maggiolino, Käfer (in lingua tedesca), Beetle in America, Fusca in Brasile (dove ha venduto di più) e Sedan in Messico (dove venne prodotta fino al luglio del 2003, registrando un record di produzione tutt'ora imbattuto), è una piccola familiare a cinque posti, prodotta in Germania e successivamente in Messico. È il simbolo dell'industria automobilistica tedesca, e sicuramente l'auto tedesca più conosciuta ed amata al mondo, la cui fama è stata ulteriormente ampliata dal film della Disney Un Maggiolino tutto matto e dai successivi sequel, con protagonista questa automobile.
Detiene attualmente il record di auto più longeva del mondo (prodotta per 65 anni dal 1938 al 2003) ed ha inoltre detenuto a lungo (record recentemente battuto dalla "sorella" Volkswagen Golf) il record di auto di progettazione europea più venduta al mondo, con oltre 21 milioni di esemplari.

Sunday 22 February 2009

Saturday 21 February 2009

Clip: Mina - Ta Ra Ta Ta (1967)

Bossa Nova: Emilio Santiago














Emilio Santiago è un cantante jazz brasiliano, nato il 12.02.1946, eccellente interprete di bossa nova e samba. Ha iniziato la sua fulgida carriera nei primi anni '70 dopo aver passato un decennio cantando come crooner nell'orchestra di Anselmo Mazzoni, con il Maestro Formiga e Ed Lincoln.
Fotografia di Patricia Cecatti

Smile: Raquel Welch



Friday 20 February 2009

Colours: Victor Pasmore














Victor Pasmore, reclining nude, 1942

Soul: Stevie Wonder











Steveland Hardaway Judkins in arte Stevie Wonder (Saginaw, 13.05.1950) è un musicista statunitense. Cieco per via di un'eccessiva quantità di ossigeno nell'incubatrice, il suo vero nome è Steveland Hardaway Judkins e quando fu adottato prese il nome di Steveland Morris. Stevie è una leggenda della musica soul: bambino prodigio (a quattro anni suonava già il piano), è un polistrumentista (suona batteria, chitarra, basso, tastiere, percussioni e armonica) e un cantante eccezionale, inventore di uno stile vocale che oggi vanta centinaia di imitatori. Ha inciso numerosissimi successi per la nota etichetta Motown, vincendo ben 25 Grammy Awards.

Parole: Filippo Tommaso Marinetti





















Filippo Tommaso Marinetti (Alessandria d'Egitto, 22.12.1876 – Bellagio, 2.12.1944) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo italiano, nonché editore. È conosciuto soprattutto come il fondatore del movimento futurista, la prima avanguardia storica del Novecento.

Thursday 19 February 2009

Magazine: Esquire

























Woody Allen
e Ann Margret sulla copertina di Esquire, 1966.

Sex Symbol: Sydne Rome














Sydne Rome, a volte erroneamente chiamata Sydney (Akron, 17.03.1951), è un'attrice statunitense.

UK Pop: Gary Walker and the Rain


















Gary Leeds, l'unico americano dei Walker Brothers, formò la sua band dopo lo scioglimento di questi ultimi nel 1967 e la chiamò Gary Walker and the Rain. La band era formata dagli inglesi Paul “Charlie” Crane (voce solista/chitarra ritmica/piano), John Lawson (basso), Joey Molland (Chitarra solista/voce) e naturalmente da Gary alla batteria e voce. Pubblicarono un bellissimo album omonimo nel 1968 e dopo il loro scioglimento Joey Molland entrò nei Badfinger.

Wednesday 18 February 2009

Sweeties


Scooter: Vespa
























Anna Maria Ferrero
, calendario Piaggio, 1965

Glamour: Dita Von Teese



Dita von Teese, pseudonimo di Heather Renée Sweet (Rochester, 28.09.1972), è una modella e attrice statunitense, show girl del burlesque e specializzata in performance fetish softcore.

Monday 16 February 2009

News: Ateobus 2












Un "miracolo": l' ateobus esce dalla rimessa. «La buona notizia è che in Italia ci sono milioni di atei. L' ottima è che credono nella libertà di espressione». Sarà questa la scritta che comparirà sulle fiancate dei mezzi Amt. L' Unione Atei, Agnostici e Razionalisti ha vinto il secondo round. Secondo indiscrezioni, la concessionaria di pubblicità ha detto sì alla nuova campagna pubblicitaria dell' Uaar, ritenendola più soft, «non lesiva delle convinzioni morali, civili e religiose» rispetto a quella proposta due settimane fa.
L'Italia è un paese a libertà limitata.

Colours: Hilary Page















Hilary Page, Nude (Back), 2000

Soul: Gamble & Huff





















Gamble and Huff
: Kenneth Gamble (11.08.1943, Philadelphia) e Leon Huff (8.04.1942, Camden) sono due musicisti, arrangiatori e produttori afro-americani che fondarono la gloriosa etichetta Soul denominata "Philadelphia International All Stars".

Hi-Tec


Sunday 15 February 2009

Derby


USA Pop: The Grass Roots




















I Grassroots sono stati un gruppo pop californiano in attività dal 1966 al 1975. Nella loro brillante carriera conquistarono un disco di platino e diversi dischi d'oro.
Steve Barri, Denny Ellis, Willie Fulton, Joel Larson, P.F. Sloan, Gary Schlein e David Stensen si avvicendarono nelle varie formazioni con all'attivo una quindicina d'album pubblicati.

Magazine: Lui

Scooter: Vespa




Britt Ekland, calendario Piaggio,1967

Saturday 14 February 2009

Sex Symbol: Britt Ekland




Britt-Marie Ekland (Stoccolma, 6.10.1942) è un'attrice svedese. Dal 1964 al 1968 domina le cronache rosa per il suo matrimonio con Peter Sellers dal quale ha avuto un figlio. Il rapporto è turbolento e chiaccherato e termina con il divorzio. I due recitano anche insieme in un paio di film. Nel 1970 è protagonista in I cannibali il controverso film di Liliana Cavani. Nel 1973 recita in The Wicker Man dove fa scalpore una scena in cui danza nuda che provoca molte censure alla pellicola.L'anno successivo è una Bond girl in L'uomo dalla pistola d'oro. Al termine degli anni Settanta torna al centro dei gossip, per un altro rapporto tormentato con Rod Stewart.