Bossa Nova: Joyce Moreno














Joyce Silveira Moreno (Joyce Silveira Palhano de Jesus) nata a Rio de Janeiro il 31 gennaio 1948, madre di Clara Moreno è una straordinaria interprete e cantautrice di mpb e bossa nova. In attività dal 1964, ha registrato una trentina di album collaborando con i nomi più altisonanti del genere. Proprio in questi giorni è uscito in tutto il mondo il suo nuovo album registrato con Joao Donato, Aquarius, edito dalla Far Out. Un album meraviglioso, imperdibile.

Friday 30 July 2010

Thursday 29 July 2010

Monsters: M&M





















Il presidente della Confindustria Emma Marcegaglia e l'AD Fiat Sergio Marchionne si sono incontrati ieri per definire le strategie di ricatto volto ad ottenere il via libera del governo e dei sindacati ad una gestione unilaterale, fascista e padronale, degli stabilimenti automobilistici in Italia. O i lavoratori rinunceranno ai loro diritti, azzerando il contratto collettivo di lavoro e adattandosi a nuove regole dettate unicamente mirando al profitto e ai dividendi per gli azionisti oppure Fiat delocalizzerà la produzione e aprirà stabilimenti all'estero, dove potrà pagare stipendi da fame e istituire turni di lavoro massacranti senza alcun controllo delle parti sociali e sicuramente a discapito della qualità. Entrambi chiedono ulteriori sacrifici agli operai invocando nuovi valori di etica e di morale. Peccato che proprio coloro che parlano di etica e di morale abbiano la piena responsabilità di aver affamato e messo sul lastrico migliaia di famiglie.

Wednesday 28 July 2010

Supergroovers: Corduroy




















Corduroy sono un quartetto mod di acid jazz proveniente da Londra e fondato nel 1991 dai gemelli Addison: Ben, batteria e voce e Scott, tastiere e voce. Completano la formazione il chitarrista Simon Nelson-Smith e il bassista Richard Searle. Hanno pubblicato 6 album sino al 1999, anno in cui i gemelli Addison si sono trasferiti in Germania. La band nel frattempo è divenuta oggetto di culto e nel 2007 si è riunita per due serate "tutto esaurito" al Jazz Cafè di Camden Town, Londra.