Sting, in un fotogramma tratto dal film "Quadrophenia" di Franc Roddam, 1979
Saturday, 31 January 2009
Bossa Nova: Jobim
Antônio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim , più conosciuto come Tom Jobim (Rio de Janeiro, 25.01.1927 – New York, 8.12.1994) è stato un musicista, compositore e cantante brasiliano. Fu uno degli inventori del genere bossa nova e uno dei protagonisti della musica popolare brasiliana.
Considerato da molti il più importante compositore brasiliano, nel suo paese è conosciuto semplicemente come O Maestro.
Friday, 30 January 2009
Pop USA: Nazz
Nazz è la prima band di Todd Rundgren, personaggio fantasioso oltre misura, che nella sua lunga carriera sarà, spesso contemporaneamente, musicista, compositore, produttore, tecnico del suono, arrangiatore, mago delle tastiere prima, e dei computer poi. I Nazz, formatisi nel 1967, suonano beat pop di ispirazione inglese e mandano in classifica Open My Eyes e Hello It's Me (entrambe dal primo LP). La lavorazione del secondo album si conclude con la separazione dei musicisti, e da quelle stesse session verranno ricavati anche i pezzi del terzo disco, uscito nel 1970. A quel punto Rundgren trova lavoro come tecnico del suono presso gli studi Bearsville, del manager Albert Grossman.
Icone 60's: Gemelle Kessler
Alice ed Ellen Kessler (Nerchau (Germania), 20.08. 1936) sono una coppia di ballerine e cantanti gemelle tedesche molto popolari negli anni cinquanta e sessanta, sia in Italia che in Francia ed in Germania.
Conosciute principalmente con l'appellativo di Gemelle Kessler (Die Kessler-Zwillinge), ebbero in Italia due lunghe storie: Alice fu a lungo la compagna di Marcel Amont, e di Enrico Maria Salerno, ed Ellen fu per molti anni la compagna dell'attore Umberto Orsini.
Vennero lanciate alla televisione italiana nel 1961 con due trasmissioni televisive di grande successo: Giardino d'inverno e Studio Uno, in cui cantavano la sigla di apertura Dadaumpa.
Hanno partecipato all'Eurofestival 1959 per la Germania Ovest, posizionandosi all'ottavo posto.
Thursday, 29 January 2009
Soul: Curtis Mayfield
Curtis Mayfield (Chicago, 3.06.1942 – Roswell, 26.12.1999) è stato un cantante, chitarrista e compositore statunitense.
È stato un musicista afro-americano di soul, funk e rhythm & blues, noto specialmente per la colonna sonora del film Superfly, principale film della cosiddetta blaxploitation. Nei primi anni sessanta Mayfield si fece notare come cantante principale e compositore della band degli Impressions, quindi intraprese una carriera solista di successo. Mayfield fu tra i primi di una nuova generazione di artisti e compositori R&B a inserire riflessioni sociali nelle loro opere.
Magician: Burt Bacharach
Burt Bacharach (Kansas City, 12.05.1928) è un pianista, compositore e direttore d'orchestra statunitense.
Vincitore di numerosi premi, tra cui l'Oscar come migliore colonna sonora nel 1970, è conosciuto per i grandi successi discografici negli anni 1962-1969 scritti assieme a Hal David e intepretati principalmente da Dionne Warwick.
Wednesday, 28 January 2009
Sex Symbol: Leslie Caron
Leslie Caron (Boulogne-Billancourt, 1.07.1931) è una ballerina e attrice francese.
Figlia di una danzatrice, a 16 anni Leslie Caron faceva già parte del Ballet des Champs Elysées di Roland Petit, dove diventò prima ballerina in opere importanti come "Le jeune homme et la mort" di Jean Cocteau.
Il famoso ballerino statunitense Gene Kelly la vide a Parigi e la scelse per interpretare al suo fianco il musical Un americano a Parigi (1951).
Ha recitato con Mel Ferrer in Lili (1953); con Fred Astaire in Papà gambalunga (1955); con Louis Jourdan e Maurice Chevalier in Gigi (1958).
Ha ricevuto due nomination agli Academy Award come migliore attrice protagonista, nel 1953 per il ruolo di Lili Daurier in Lili e nel 1964 per il ruolo di Jane Fosset in La stanza a forma di L.
In Italia ha lavorato con Nanni Loy ne "il padre di famiglia" (1967) al fianco di Nino Manfredi.
Tuesday, 27 January 2009
Cinema Anni 60: Luis Buñuel
Bella di giorno è un film drammatico del 1967 di Luis Buñuel, tratto da un romanzo di Joseph Kessel del 1929 e sceneggiato dal regista con Jean-Claude Carrière.
Del cast fanno parte una straordinaria Catherine Deneuve, Jean Sorel, Michel Piccoli, Geneviève Page, Françoise Fabian, Macha Méril, Pierre Clementi e Francisco Rabal.
All'uscita il film fece scandalo per il pruriginoso argomento trattato, ma fu considerato dalla critica come un prodotto d'alto valore vincendo anche il Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia nel 1967.
Dall'edizione italiana, la censura tolse tre scene, tra cui il flashback su Séverine bambina che rifiuta di fare la Prima Comunione.
Monday, 26 January 2009
UK Pop: Idle Race
Parole: Franz Kafka
Franz Kafka (Praga, 3.07.1883 – Kierling, 3.06.1924) è stato uno scrittore ceco di lingua tedesca, considerato uno dei maggiori del XX secolo. Fu cittadino dell'Impero Austro-Ungarico fino al 1918 e, successivamente, cecoslovacco.
Le tematiche di Kafka, il senso di smarrimento e di angoscia di fronte all'esistenza, caricano la sua opera di contenuti filosofici che hanno stimolato l'esegesi della sua opera specialmente a partire dalla metà del Novecento. Non sono pochi i critici che hanno intravisto elementi esistenzialistici molto spiccati e tali fa farne un esistenzialista o almeno un anticipatore dell'esistenzialismo contemporaneo.
Sunday, 25 January 2009
Cartoons
Wile E. Coyote e Road Runner (conosciuto come Beep Beep in italiano) sono personaggi dei cartoni animati creati da Chuck Jones nel 1948 per la Warner Bro.
Il Coyote è impegnato nel maniacale, e comunque mai fruttoso, inseguimento del Road Runner (ovvero corridore della strada, che contrariamente alla credenza comune che si tratti di uno struzzo in realtà è un uccello dei deserti americani dal nome scientifico Geococcyx californianus, ribattezzato Beep Beep o Bip Bip nel cartone animato): le loro continue "sfide" si risolvono, tuttavia, sempre a favore del velocissimo e astuto pennuto dai colori azzurri.
Saturday, 24 January 2009
Soul: Bill Withers
Bill Withers (nato il 4.07.1938 a Slab Fork, WV, USA) inizia la sua carriera nel 1967 a Los Angeles. Booker T. produce il suo debutto "Just As I Am", il singolo "Ain't No Sunshine" salta in testa alle classifiche diventando immediatamente un classico. Nel 1972 "Lean On Me" ha un ugual successo, come la sua hit soul-meets-R&B "Just The Two Of Us" del '81. Il suo ultimo disco nel 1985 è "Watching You Watching Me"; nel 2003 le sue prime produzioni leggendarie, piene di soul urbano e levigato, vengono riprodotte e rimasterizzate.
da http://italy.real.com/music/artist/Bill_Withers/
da http://italy.real.com/music/artist/Bill_Withers/
Sex Symbol: Grace Kelly
Grace Patricia Kelly, conosciuta anche come Sua Altezza Serenissima Principessa Gracia Patricia di Monaco (Filadelfia, 12.11.1929 – Monte Carlo, 14.09.1982), è stata un'attrice statunitense.
Fu la moglie del principe Ranieri III di Monaco e la madre del principe regnante Alberto II di Monaco oltre che delle Principesse Carolina e Stefania, rispettivamente del 1957 e del 1965.
All'età di cinquantadue anni, nel settembre 1982, la Principessa ebbe un incidente stradale che ne causò la prematura scomparsa.
Friday, 23 January 2009
Fun: Louis De Funes
Louis de Funès - all'anagrafe Louis Germain de Funès de Galarza (Courbevoie, 31.07.1914 – Nantes, 27.01.1983) è stato un attore comico francese.
Ha ricevuto la Legion d'onore nel 1973 da Gérard Oury e ha vinto il Premio César onorario nel 1980, consegnato da Jerry Lewis. Nella sua carriera ha partecipato ad oltre 150 lungometraggi.
Fotografia di Sam Levin
Sport: George Best
George Best (Belfast, 22.05.1946 – Londra, 25.11.2005) è stato un calciatore britannico, nazionale nordirlandese, tra i più noti e talentuosi giocatori degli anni sessanta e premiato con il Pallone d'oro nel 1968. Occupa l' 8° posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer.
Thursday, 22 January 2009
UK Pop: The Troggs
Sex Symbol: Sharon Tate
Sharon Marie Tate (Dallas, 24.01.1943 – Beverly Hills, 9.08.1969) è stata un'attrice statunitense.
Durante gli anni sessanta recitò alcuni piccoli ruoli alla televisione, prima di iniziare la sua carriera cinematografica. Apparve in alcuni film principalmente incentrati sulla bellezza, e in seguito ad alcune recensioni positive per i suoi ruoli in commedie fu acclamata come una delle novità più promettenti di Hollywood. Il suo status di celebrità crebbe in seguito al suo matrimonio con il regista polacco Roman Polanski, e dopo che fece da modella e ragazza copertina per alcune riviste di moda.
Sharon Tate venne uccisa, insieme a quattro amici, dai seguaci di Charles Manson, nella sua casa di Beverly Hills. Al momento dell'assassinio l'attrice era all'ottavo mese di gravidanza.
Wednesday, 21 January 2009
Bossa Nova: Astrud Gilberto
Astrud Gilberto, nata Astrud Weinert, (nata a Salvador, nello stato di Bahia, in Brasile il 29.03.1940) è una cantante brasiliana, molto popolare negli anni '60 grazie alla sua interpretazione della canzone "The Girl From Ipanema" che ha vinto il premio Grammy, e altre canzoni di bossa nova e jazz samba.
Tuesday, 20 January 2009
Cinema Anni 60: Elio Petri
La decima vittima è un film di fantascienza del 1965 diretto da Elio Petri, tratto dal racconto The Seventh Victim di Robert Sheckley. Sceneggiato, tra gli altri, da Ennio Flaiano e Tonino Guerra, è interpretato da Marcello Mastroianni, con un'insolita capigliatura ossigenata, e da Ursula Andress.
Il film, tra commedia e dramma, azione e satira, nell'attingere alla tradizione della commedia all'italiana e nell'irridere il genere fantascientifico tradisce lo spirito della storia originaria, ma è notevole per la riuscita colonna sonora di Piero Piccioni e per le suggestione visive tra Pop art e iperrealismo, arte informale e arte concettuale, che danno al film un inconfondibile sapore d'epoca, analogo a quello del successivo Diabolik (1968) di Mario Bava.
Nella foto: Elio Petri, Marcello Mastroianni, Ursula Andress e Elsa Martinelli.
Monday, 19 January 2009
Sex Symbol: Jane Fonda
Jane Fonda nasce il 21.12.1937 a New York dal leggendario attore Henry Fonda e dalla nota Frances Seymour Brokaw, morta suicida nel 1950. Da ragazza, Jane, non sembra interessata a ripercorrere le orme del celebre genitore. Jane studia al Vassar e poi in Europa, infine fa ritorno negli USA con l'intenzione di lavorare come modella.
Soul: Otis Redding
Otis Ray Redding Jr. (Dawson, 9.09.1941 – Madison, 10.12.1967) è stato un celebre cantante statunitense di musica soul. Nel 1962 lasciò la sua prima traccia sulla scena discografica durante una sessione di registrazione di Johnny Jenkins, incidendo These Arms of Mine, una ballata composta da Redding stesso. La canzone divenne un piccolo successo della Volt Records, una sussidiaria della famosa etichetta del "Southern soul" Stax, di Memphis nel Tennessee. Suo manager era Phil Walden, anch'egli di Macon, che in seguito fondò la Capricorn Records. Otis Redding continuò a incidere per la Stax/Volt e si creò una schiera di appassionati continuando a girare molto in tour, esibendosi in spettacoli estremamente elettrizzanti, con il supporto degli altri artisti della Stax Sam and Dave. Altre hit tra il 1964 e il 1966 furono Mr. Pitiful, I Can't Turn You Loose, Try a Little Tenderness, (I Can't Get No) Satisfaction (dei Rolling Stones), e Respect.
Redding fu autore di molte delle sue canzoni, cosa inusuale per quel tempo, spesso con Steve Cropper (della band della Stax "Booker T & the MG's", che di solito fungevano da band di supporto per Otis in studio). Il cantante soul Jerry Butler scrisse con lui un'altra hit, I've Been Loving You Too Long. Una delle sue poche canzoni ad ottenere un significativo successo commerciale e mainstream fu Tramp (1967) con Carla Thomas. In seguito, nel giugno di quello stesso anno, Redding suonò alla prima edizione del Monterey Pop Festival, in California, evento che rivestì una straordinaria importanza nella scena musicale statunitense. Va detto che il grande cantante fu l'unico rappresentante del R&B e del Soul americano ad essere invitato alla manifestazione, interamente dedicata al Rock.
Redding e altri sei compagni rimasero uccisi quando l'aereo su cui viaggiavano precipitò nel Lago Monona a Madison, nel Wisconsin. Ben Cauley, uno dei membri della band di supporto di Otis, The Bar-Kays, fu l'unica persona a bordo a sopravvivere.
Sunday, 18 January 2009
UK Pop: Spencer Davis Group
The Spencer Davis Group è un gruppo rock inglese formatosi a Birmingham nel 1963. È principalmente noto per essere stato il gruppo in cui esordì il polistrumentista Steve Winwood.
I loro brani, influenzati dal sound dei Motown e del R&B (tra cui Gimme Some Lovin e I'm a Man), sono considerati degli standard della musica beat. Il declino della notorietà del gruppo coincise con l'abbandono, nel 1967, dei fratelli Steve (che formerà subito dopo un'altra band con la quale riscuoterà maggior successo, i Traffic) e Muff Winwood. Due anni dopo infatti il gruppo, dopo alcuni cambiamenti nella formazione, si sciolse.
Nouvelle Vague: Jean-Luc Godard
Agente Lemmy Caution, missione Alphaville è un film del 1965 diretto da Jean-Luc Godard.
Il film combina i generi della fantascienza distopica e del film noir. Nonostante sia ambientato nel futuro e in un altro pianeta, la dittatura tecnocratica di Alphaville, il film è girato a Parigi e la scenografia è costituita da edifici ed interni modernisti, stile anni sessanta. Gli stessi personaggi si riferiscono ad eventi del ventesimo secolo (il protagonista si definisce "veterano di Guadalcanal").
Il ruolo di Lemmy Caution, agente segreto ideato dallo scrittore britannico Peter Cheyney, era già stato interpretato dall'attore Eddie Constantine. In questo film, l'agente Lemmy Caution si trova per la prima volta alle prese con un'indagine che si svolge in un'ambientazione fantascientifica.
Labels:
Cinema,
Eddie Costantine,
France,
Jean-Luc Godard,
Nouvelle Vague
Saturday, 17 January 2009
Genio: Woody Allen
Woody Allen, al secolo Allan Stewart Königsberg (New York, 1.12.1935), è un regista, sceneggiatore e attore statunitense, nonché comico, autore teatrale, scrittore umoristico e clarinettista jazz.
La sua intensa produzione (una media di quasi un film all'anno) ed il suo stile cerebrale e raffinato l'hanno reso uno degli autori cinematografici più rispettati e prolifici dei nostri tempi. Scrive e dirige i propri film, ed ha recitato in molti di essi nel ruolo di protagonista.
I temi affrontati da Allen - dalla crisi esistenziale degli ambienti intellettuali alla rappresentazione spesso autoironica della comunità ebraica newyorkese - rispecchiano la sua passione per la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi, il cinema europeo, e soprattutto per la sua città natale, New York, dove ha vissuto per tutta la vita, e dalla quale trae continua ispirazione.
Filmografia:
Che fai, rubi? (1966)
Prendi i soldi e scappa (1969)
Men of Crisis: The Harvey Wallinger Story, corto (1971)
Il dittatore dello stato libero di Bananas (1971)
Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso
Prendi i soldi e scappa (1969)
Men of Crisis: The Harvey Wallinger Story, corto (1971)
Il dittatore dello stato libero di Bananas (1971)
Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso
ma non avete mai osato chiedere (1972)
Il dormiglione (1973)
Amore e Guerra (1975)
Io e Annie (1977)
Interiors (1978)
Manhattan (1979)
Stardust Memories (1980)
Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982)
Zelig (1983)
Broadway Danny Rose (1984)
La rosa purpurea del Cairo (1985)
Hannah e le sue sorelle (1985)
Radio Days (1987)
Settembre (1987)
Un'altra donna (1988)
Edipo relitto ep. di New York Stories (1989)
Crimini e misfatti (1989)
Alice (1990)
Ombre e nebbia (1992)
Mariti e mogli (1992)
Misterioso omicidio a Manhattan (1993)
Pallottole su Broadway (1994)
Don't Drink the Water (1994)
La dea dell'amore (1995)
Tutti dicono I Love You (1996)
Harry a pezzi (1997)
Celebrity (1998)
Accordi e disaccordi (1999)
Criminali da strapazzo (2000)
La maledizione dello scorpione di giada (2001)
Sounds from the Town I Love,
Il dormiglione (1973)
Amore e Guerra (1975)
Io e Annie (1977)
Interiors (1978)
Manhattan (1979)
Stardust Memories (1980)
Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982)
Zelig (1983)
Broadway Danny Rose (1984)
La rosa purpurea del Cairo (1985)
Hannah e le sue sorelle (1985)
Radio Days (1987)
Settembre (1987)
Un'altra donna (1988)
Edipo relitto ep. di New York Stories (1989)
Crimini e misfatti (1989)
Alice (1990)
Ombre e nebbia (1992)
Mariti e mogli (1992)
Misterioso omicidio a Manhattan (1993)
Pallottole su Broadway (1994)
Don't Drink the Water (1994)
La dea dell'amore (1995)
Tutti dicono I Love You (1996)
Harry a pezzi (1997)
Celebrity (1998)
Accordi e disaccordi (1999)
Criminali da strapazzo (2000)
La maledizione dello scorpione di giada (2001)
Sounds from the Town I Love,
ep. The Concert for New York City (2001)
Hollywood Ending (2002)
Anything Else (2003)
Melinda e Melinda (2004)
Match Point (2005)
Scoop (2006)
Sogni e delitti (2007)
Vicky Cristina Barcelona (2008)
Whatever Works (2009)
Hollywood Ending (2002)
Anything Else (2003)
Melinda e Melinda (2004)
Match Point (2005)
Scoop (2006)
Sogni e delitti (2007)
Vicky Cristina Barcelona (2008)
Whatever Works (2009)
Bossa Nova: Eumir Deodato
Eumire Deodato Almeida (Rio de Janeiro 21/6/1942) è un tastierista, direttore d'orchestra, arrangiatore e produttore brasiliano. La sua carriera è davvero impressionante: Marcos Valle, Astrud Gilberto, Antonio Carlos Jobim, Frank Sinatra, Phil Collins, Aretha Franklin, Roberta Flack e Earth, Wind and Fire sono solo alcuni nomi della lunga lista di artisti con cui ha collaborato. Deodato inizia la sua carriera giovanissimo suonando in band rock brasiliane e a soli 17 anni dirige la sua prima orchestra . Nel 1967 si traferisce negli USA, è qui nel 1973, da solista raggiunge il grande successo con uno dei brani strmentali più venduti di tutti i tempi "Also Sprach Zarathustra" (tema del film 2001 Odissea nello spazio). Ma le contaminazioni disco-funk arrivano alla fine degli anni 70 quando produce diversi album di Kool & the Gang (1979-1983) nonchè alcuni ottimi lavori da solista dichiaratamente funky come "Night Cruiser", che racchiude l'energica "Uncle Funk"(1980), e "Happy Hour".
Subscribe to:
Posts (Atom)