Luciano Emmer (Milano, 19.01.1918 – Roma, 16.09.2009) è stato un regista e sceneggiatore italiano. Conquistata negli anni Quaranta rinomanza internazionale con numerosi film sull'arte realizzati con Enrico Gras, nel 1950 esordì nel film a soggetto, all'insegna di un neorealismo minore ed episodico, con Domenica d'agosto. Altri film: Le ragazze di Piazza di Spagna (1952), Terza liceo (1953) e La ragazza in vetrina (1960), dopo il quale abbandonò il cinema per la pubblicità e la televisione. Nel 1990 Emmer tornava al grande schermo realizzando Basta! Ci faccio un film, cui seguirono Una lunga lunga lunga notte d'amore (2001) e L'acqua... il fuoco (2003). Grazie all'opera di Emmer, è stato possibile ammirare sulla pellicola opere inedite di Pablo Picasso che il regista seguì con la cinepresa per realizzare uno straordinario documento. Emmer inventò interessanti e suggestivi moduli formali, che caricò di significato affettivo, a differenza di Pier Paolo Pasolini, che propose un manierismo neorealista, visionario e traboccante di citazioni d'arte nella ripresa della realtà degradata, Emmer partì dall'opera artistica limitandosi a interpretarla con le riprese. Il lavoro più importante e misconosciuto di Emmer è però quello di regista pubblicitario, pochissimi sanno che la stessa sigla del primo Carosello, quella con i siparietti che si aprivano uno dopo l'altro, è stata girata proprio da Luciano Emmer, e che un'intera generazione di artisti è passata davanti alla sua macchina da presa per interpretare gli spot mandati in onda dalla celebre trasmissione preserale.
Wednesday, 16 September 2009
R.I.P.: Luciano Emmer
Luciano Emmer (Milano, 19.01.1918 – Roma, 16.09.2009) è stato un regista e sceneggiatore italiano. Conquistata negli anni Quaranta rinomanza internazionale con numerosi film sull'arte realizzati con Enrico Gras, nel 1950 esordì nel film a soggetto, all'insegna di un neorealismo minore ed episodico, con Domenica d'agosto. Altri film: Le ragazze di Piazza di Spagna (1952), Terza liceo (1953) e La ragazza in vetrina (1960), dopo il quale abbandonò il cinema per la pubblicità e la televisione. Nel 1990 Emmer tornava al grande schermo realizzando Basta! Ci faccio un film, cui seguirono Una lunga lunga lunga notte d'amore (2001) e L'acqua... il fuoco (2003). Grazie all'opera di Emmer, è stato possibile ammirare sulla pellicola opere inedite di Pablo Picasso che il regista seguì con la cinepresa per realizzare uno straordinario documento. Emmer inventò interessanti e suggestivi moduli formali, che caricò di significato affettivo, a differenza di Pier Paolo Pasolini, che propose un manierismo neorealista, visionario e traboccante di citazioni d'arte nella ripresa della realtà degradata, Emmer partì dall'opera artistica limitandosi a interpretarla con le riprese. Il lavoro più importante e misconosciuto di Emmer è però quello di regista pubblicitario, pochissimi sanno che la stessa sigla del primo Carosello, quella con i siparietti che si aprivano uno dopo l'altro, è stata girata proprio da Luciano Emmer, e che un'intera generazione di artisti è passata davanti alla sua macchina da presa per interpretare gli spot mandati in onda dalla celebre trasmissione preserale.
No comments:
Post a Comment
Note: only a member of this blog may post a comment.