Sunday 9 November 2008

Sit-Com: Fawlty Towers






Fawlty Towers è una sit-com britannica trasmessa negli anni '70 dal canale televisivo BBC2, e recentemente andata in onda in Italia sul canale satellitare Jimmy.
Nonostante la sua breve vita (12 episodi), è stata una delle sit-com più influenti della storia della televisione, di cui gli echi possono essere ritrovati in altre serie di successo, come ad esempio Cheers.
E' ambientato in un albergo fittizio chiamato Fawlty Towers, che si trova nella cittadina blaneare di Torquay nella contea del Devon, sulla riviera inglese. In realtà John Cleese, il principale personaggio della serie, prese spunto proprio da questa cittadina. La serie fu scritta da John Cleese e Connie Booth, entrambi anche attori negli episodi. La prima serie fu prodotta e diretta nel 1975 da John Howard Davies; la seconda è del 1979 e fu prodotta da Douglas Argent e diretta da Bob Spiers.
In una lista dei 100 migliori programmi televisivi britannici (100 Greatest British Television Programmes), stilata dal British Flim Institute nel 2000, la serie Fawlty Towers ha ottenuto il primo posto.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fawlty_Towers"

No comments: