Wednesday 15 April 2009

UK Pop: Jeff Beck Group





















Jeff Beck , nome completo Geoffrey Arnold Beck (Wallington, 24.06.1944) è un chitarrista britannico.
Quando nel 1968 decise di lasciare gli Yardbirds, adducendo come scusa "motivi di salute", fondò una nuova band, chiamata appunto Jeff Beck Group; la formazione originale includeva Rod Stewart alla voce, Ron Wood al basso, Nicky Hopkins al pianoforte e Mick Waller alla batteria. Il gruppo incise due album: Truth (1968) e Beck-Ola (1969). Alla fine del 1969, attriti all'interno del gruppo portarono Stewart e Wood ad abbandonare per unirsi ai Faces. Beck creò allora una seconda incarnazione della band, con Clive Chapman al basso, Max Middleton alle tastiere, Cozy Powell alla batteria e Bob Tench alla voce. Pubblicarono due album e poi si sciolsero: Rough And Ready (1971) e The Jeff Beck Group (1972).

3 comments:

Cpt.Stax said...

ho due ricordi di ron wood di quando ero adolescente, pre-esperto (più o meno) di beat, che sono ben definiti ma allo stesso tempo indefiniti.

uno - sono quasi certo di averlo visto in un film, forse tedesco, forse fine anni sessanta, forse trasmesso dalla svizzera, forse jeff beck, forse i birds o i creation, la storia di una band in una grigia periferia, forse inglese, forse crucca. boh, non l ho mai più visto in tv.

due - un concerto dei faces trasmesso sempre dalla svizzera nel 75 o 76, che mi colpì molto in quanto fan degli stones (ma non conoscevo i faces).

Tarkus said...

Probabilmente hai visto i Birds con Ronnie nel film "The Deadly Bees" del 1966, tradotto tristemente in italiano: "il mistero dell'isola dei gabbiani".
Un film sulle api assassine dove la band suona in uno studio televisivo "that all I need for".
http://www.youtube.com/watch?v=D6xGdYxbQsI

Tarkus said...

o forse gli Yardbirds con Jeff Beck che suonano una versione mostruosa di "Train kept a rollin'" in Blow Up? Eccitante! Jeff Beck inveisce contro l'amplificatore e si cimenta in un crash show...