Tuesday 2 June 2009

Autogrill














Nel 1947 nasce l’autogrill: un nuovo luogo di consumo specificatamente destinato agli automobilisti. Ad “inventarlo” è Mario Pavesi, ma in quei punti di ristoro si specchia tutta l’Italia del boom economico: la rete autostradale, la motorizzazione di massa e i nuovi consumi. Tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta la ristorazione autostradale italiana è gestita prevalentemente dalle aziende alimentari Motta, Alemagna e Pavesi.

3 comments:

Cpt.Stax said...

motta e alemagna passano a bauli.

come direbbe il famoso filosofo di fotogenia autocelebrativa: "bauli, bauli è un segno". più che filosofo è un profeta.

mi devo impegnare a leggere i suoi trattati e fare proselitismo, giacchè dall'altro lato della martesana, laddove ancora il flowered powered non è ancora oggetto di culto e venerazione.

Tarkus said...

Di trattati ne ha scritti veramente tanti,
ma in effetti ha fatto fatica a penetrare e diffondere il verbo
nella rive droite della Martesana, nel west side l'unica eccezione rimane Sant'Agata
(dove tra l'altro il mitico Toni è cittadino onorario),
lì lo chiamano "il reuccio".

Anonymous said...

Sono atterrito nel vero senso della parola - steso per terra come un kilim......... Bene cosa dire visto che mi si prende in causa. Che uno ha sentito vagheggiare nell'aria la parola Bauli e s'è ricordato di quando da ubriachi tanti anni fa guidando la car riportavo tutti a casa dopo i bagordi e pronunciavo questa parola come simbolo di disfatta dopo tali serate. L'altro sa dei miei innumerevoli trattati ma mai una volta che ne avesse letto uno per istruirsi! Cosa vi devo dire : che siete veneti e avete fegato. Che uno capendo che ogni limito ha una pazienza ogni tanto si faccia sentire. E all'altro ci dico - nella sua bedda lingua maci : mapicchè nun t'ammazze va?......Al mio vecchio amico di limito ci dico che nelle mie copertine vengo bello perchè sono bene! All'altro ci rispondo diciendoci che al massimo ci faccio fare un coro e come diceva quella pubblicità molto ri-lassativa "basta la parola". Considerazione finale : dal MOD-ernism al panettone il passo è breve!