Friday 19 February 2010

Supergroovers: Level 42













Level 42 sono un gruppo musicale Soul-Funk britannico, attivo dal 1979.
La formazione originale comprendeva 3 membri originari dell'isola di Wight: Mark King (basso e voce) e i fratelli Phil Gould (batteria) e Boon Gould (chitarre), ed un membro originario di londra: Mike Lindup (tastiere e voce). Si può considerare a tutti gli effetti un quinto elemento della band Wally Badarou, compositore, esperto di synth e co-produttore, il quale ha sempre affiancato la band in studio. Il nome della band fu ispirato dalla lettura del romanzo di fantascienza Guida galattica per gli autostoppisti, scritto da Douglas Adams. Il sound dei Level 42 è caratterizzato dal roboante basso elettrico di Mark King, maestro nella tecnica dello slap e dal falsetto di Mike Lindup. Il loro primo singolo, Love meeting love, uscì nel 1980 per l'etichetta Elite 4 di Andy Sojka. Nel 1981 firmarono un contratto con la Polydor con la quale pubblicarono il loro primo album omonimo contenente il loro primo "hit Love games".
Nel 1983, Larry Dunn e Verdine White degli Earth, Wind & Fire, dopo aver visto il gruppo suonare al Montreaux Jazz Festival e rimanendo colpiti dall'abilità tecnica e dall'originalità del sound, vollero produrre il loro disco "Standing in the light".
Dal 1985 al 1988 il periodo più fulgido, almeno a livello di popolarità e classifiche. Risalgono, infatti, a questo triennio i loro maggiori successi: Something about you, Lessons in love, Running in the family e Heaven in my hands. Da non dimenticare, inoltre, lo splendido live del 1985 A Physical presence
Nel 1988 il primo cambio di formazione, con la dipartita dei fratelli Gould e l'entrata di Gary Husband alla batteria e di Alan Murphy alla chitarra. Quest'ultimo è poi deceduto nel 1989 per cause legate all'Aids. Nel successivo Guaranteed, 1991, alla chitarra si sono alternati in studio Allan Holdsworth e Dominic Miller, mentre al tour partecipò invece Jakko Jakszyk. Per l'ultimo lavoro degli anni '90, intitolato Forever now, in studio fece ritorno Phil Gould, mentre nel tour successivo venne ingaggiato Gavin Harrison. Alla fine della tournee il gruppo decide per lo scioglimento, in quanto King e Lindup ritengono il genere da loro proposto inadatto ai tempi e con pochissimi sbocchi commerciali.
Alla soglia del 2000 Mark King ha ripreso l'attività prima come "Grupo Mark King", e poi acquistando i diritti del marchio "Level 42" da Mike Lindup, suonando i vecchi successi in vari tour insieme a Gary Husband, al fratello Nathan King (chitarra), al sassofonista Sean Freeman e al tastierista Lyndon J. Connah.
Poi, nel 2006, l'uscita del nuovo lavoro, "Retroglide", musicalmente composto per la maggior parte da Mark King, con il ritorno di Mike Lindup a voce e tastiere nel seguente tour europeo.
da Wikipedia.

No comments: