Sunday, 31 October 2010

UK Pop: Les Fleur De Lys

















Les Fleur de Lys furono una mod band inglese formatasi nel 1964 a Southampton, Hampshire. Incisero il primo singolo nel 1965, "moondreams", prodotto da Jimmy Page, il quale coprodusse insieme a Glyn Johns anche il secondo, "Circles". Il loro genere fu dapprima un r'n'b intinto di pischedelia e successivamente fu catalogato come freakbeat. Passarono attraverso vari cambi di formazione e solo il batterista, Keith Guster, fu l'unico a farne parte per tutta la loro storia. Gordon Haskell suonò il basso sino a quando nel 1968 lasciò il gruppo per unirsi ai King Crimson. Les Fleur de Lys furono gestiti dal manager dell' Atlantic Records, Frank Fenter, che scoprì Sharon Tandy (la prima artista bianca a firmare un contratto con la Stax Records), che cantò con la band nel loro capolavoro intitolato "Hold On"/"Reflections of Charlie Brown" pubblicato sotto lo pesudonimo di Rupert's People. Si sciolsero nel 1969 quando il tastierista Pete Sears si unì ai Jefferson Starship. Come Les Fleur De Lys non pubblicarono mai un'album ma ne incisero uno come backing band per l'unico favoloso LP omonimo di John Bromley.

2 comments:

Cpt.Stax said...

i fleur mi piacco un sacco, anche nelle loro varie derivazioni, salvo l'album "favoloso" ((c) wiki) di john bromley "sing" che presi appunto per la connessione con looro che trovai alquanto insulso anzi palloso.

Tarkus said...

Caro Signor Capitano,
mi permetto di dissentire (e non accade spesso relativamente ai tuoi commenti):
l'album di John Broomley ha un'unico difetto, è troppo corto (solo mezz'ora). Consiglio pertanto un ulteriore ascolto approfondito perchè credo sia veramente una piccola pietra preziosa.