Wednesday 12 December 2012

R.I.P.: Ravi Shankar

Ravi Shankar (Varanasi, 7 aprile 1920 – San Diego County, 11 dicembre 2012) è stato un musicista indiano. Virtuoso del sitar, detto the Godfather of Sitar, è divenuto noto al mondo per aver collaborato con i Beatles, partecipato ai festival di Monterey (1967), Woodstock (1969), ed al Concerto per il Bangladesh (1971). Compositore, maestro e scrittore, è membro onorario dell'American Academy of Arts and Letters. Ha ottenuto due Grammy. Fu George Harrison, con cui ha collaborato, a dargli il nomignolo di Godfather, durante un'intervista ("Ravi Shankar is the Godfather of World Music"). Ha due figlie famose: con la cantante Sue Jones ebbe Norah Jones, mai riconosciuta, sebbene il test del DNA non menta; con un'altra donna invece Anoushka Shankar, di due anni più piccola, cantante e musicista anche lei, e inoltre si occupa attivamente del Ravi Shankar Centre, in India. Ha altri figli da precedenti relazioni, nati a partire dal 1942.

13 comments:

Giuliano said...

molto bello il suo disco con Yehudi Menuhin, impegnativo ma decisamente bello. Menuhin è stato un grande violinista, di New York, suonava Bach; si sono messi a suonare insieme e le sessions sono su cd, ormai difficilino da trovare.
Shankar ha scritto anche musica per i film di Satyajit Ray, negli anni '50.
E Norah Jones mi piace moltissimo, davvero un peccato che non l'abbia voluta riconoscere...

Tarkus said...

Veramente un grande... Ciao Amico!

Unknown said...

Un altra stella che prende il suo posto nel firmamento.

Tarkus said...

Bella! Ciao Saziozero!

Irriverent Escapade said...

Un bel personaggio. L'ho "frequentato" musicalmente grazie a cari amici indiani ma, ti confesso, non senza una certa fatica....

Tarkus said...

Loved him. Ciao Irri!

angie said...

un grande pezzo di ..... ehm, con la figlia - come si dice - ha proprio fatto l'indiano http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/I/indiano.shtml (anche se in questo caso era d'India e non d'America)!

Leandro Giovannini said...

Preferisco Norah a Ravi, ascolti davvero "faticosi" come detto da IE

Tarkus said...

Mah, io Norah Jones la sopporto per pochi minuti, poi Cosma e Damiano cominciano sballonzolare. Ciao Harmo!

Tarkus said...

@Angie: con la seconda è stato più bravo, forse perchè l'ha inziata subito al sitar.

I E said...

Ciao Tarkus :-)

Blackswan said...

Da harrisoniano convinto, lo adoravo. Indimenticabile uomo di musica e di cultura.

Tarkus said...

Totally agree! Prima me sono sparato nel bangladesh, poi nel Concert for George con la bella figlia. Ho anche qualche cd che mi ha portato il babbo dall'India. Mi è capitato di accendere un incenso e godermelo. Anch'io sono un Harrisoniano convinto! Grande Blackswan.