Saturday 3 January 2009

UK Pop: The Creation





















The Creation furono una mod band inglese formatasi nel maggio del 1966 . I componenenti erano inizialmente il cantante Kenny Pickett, Eddie Phillips, lead -guitar, Mick Thompson, rhythm-guitar, Jack Jones alla batteria e Bob Garner al basso. I primi quattro erano stati componenti del gruppo Mark Four, accompagniati da John Dalton che lasciò il progetto per ebtrare a far parte dei The Kinks. Bob Garner aveva fatto parte in precedenza della Tony Sheridan Band.
Il loro stile era inizialmente simile a quello dei The Kinks e dei The Who, ma in seguito si sviluppo in un suono prog/psichedelico tipico della metà degli anni 60. Una caratteristica del chitarrista Eddie Phillips era l'uso di una specie di arco di violino che utilizzava spesso negli assoli e in generale per produrre un suono molto distorto, caratteristico della band.
Alla fine del 1966, Bob Garner lasciò la band e fu sostituito da Kim Gardner.Nel marzo 1968 anche Pickett se ne andò e fu sostituito da Ron Wood. Entrambi i nuovi membri avevano fatto parte dei The birds. Pickett ritorno poco tempo dopo , creando qualche scompiglio all'interno della band. A breve The Creation si scolsero. Pickett continuò come compositore per il loro produttore americano Shel Talmy,oltre a lavorare come road manager in America per i Led Zeppelin, Ron Wood si unì ai The Faces, Gardner co-formò Ashton, Gardner & Dyke e diventò più tardi membro dei Badger, Jones divenne un cantante cabarettistico.Pickett e Phillips scrissero in più tardi la hit "Teacher Teacher" per i Rockpile. (thanx wikipedia.it)

No comments: