Monday 12 January 2009

Bossa Nova: Marcos Valle



















Nato a Rio De Janeiro nel 1943, Marcos Valle intraprende gli studi di pianoforte fin da giovane età ed ascolta nel contempo molti generi musicali differenti ma in particolar modo Jazz. Inizia a comporre musica con il fratello Paulo Sergio e nei primi anni 60 un loro singolo ‘Sohno de Maria’ diventa una hit per merito della quale, a soli 19 anni, Valle è premiato come miglior compositore brasiliano dell’anno.
Seguono rapidamente il primo album per la EMI (Samba Demais – 1964), un tour nazionale con Sergio Mendes & Brasil e un’altra hit nei primi posti delle charts americane grazie a Walter Wanderley. Nel 1967 registra l’album ‘Braziliance’ con la Warner Bros, nel 1968 il primo album per la Verve da cui vengono estratti molti singoli oggi standard della musica brasiliana tra cui “Batucada,” “Chup, Chup, I Got Away,” e “Crickets Sing for Anamaria”.
Nel 1975 registra nuovamente negli Stati Uniti per la Emi e d inizia a collaborare con Eumir Deodato ed Airto Moreira mentre con il fratello Paulo Sergio inizia a comporre musiche per film e telenovelas.La scena groove londinese di fine anni 80 recupera dozzine di brani di Valle che li ripropone in chiave dance, nasce il drum’s and bossa. Negli anni successivi registra per la britannica Mr Bongo ‘The Essential Marcos Valle’ del 1995, ‘Nova Bossa Nova’ e ‘The Marcos valle Songbook’ del 1998.
da SuperEva.it

No comments: