Wednesday 9 September 2009

The Beatles Day


























Sono serviti quattro anni di lavoro certosino, nel quale sono state utilizzate allo stesso tempo attrezzature da studio di registrazione d'epoca e le più avanzate tecnologie audio, per restituire alla musica dei Beatles il più alto livello possibile di fedeltà, senza tradire però l'autenticità e l'integrità delle registrazioni digitali analogiche. Un'operazione realizzata dalla Apple e dalla Emi e sfociata nella pubblicazione su cd dell'intero catalogo originale dei Fab Four, rimasterizzato per la prima volta in digitale, la cui uscita in contemporanea mondiale è attesa dai milioni di fan della band per oggi, 9 settembre. Su 16 cd troveranno spazio gli originali 12 album di Lennon, McCartney e compagnia, il disco Magical Mystery Tour e le collezioni Past Masters volume uno e due, per un totale di oltre 8 ore di musica.

4 comments:

Cpt.Stax said...

bollocks. i dischi vanno ascoltati cosi come erano stati concepiti, mixati e stampati, nudi e crudi.

tutto il resto, da 25 anni a questa parte, è business per spillare soldi a noi cresciuti ex-teenagers nostalgici. tanti soldi a volte, come nel caso dei beatles o degli stone roses recentemente, per sentire meglio il basso di macca o la chitarra di squire.

tra 5 anni stamperanno il chip emozionale sottocutaneo con le definitive versioni di tutte le canzoni dei beatles, con le tracce suddivise su diversi neuroni sensibilizzati, costo 2000 eur in affitto lifetime, tanto prima di morire ci sarà una ennesima ristampa, musica respirabile, ascoltabile, ed espellibile in vorma di vibrazioni con uno starnuto.

Tarkus said...

Approvo assolutamente quanto da te brillantemente esposto (anche se l'accostamento Beatles / Stone Roses mi fa raccaponare la pelle).
Dimentichi i collezionisti, quelli come me, malati di fuochi fatui e sempre in cerca di nuove chicche da archiviare. Credo che sia comunque giusto suggellare, aldilà delle fottute manipolazioni commerciali, il lavoro della band che più di ogni altra ha cambiato la faccia della musica moderna e i nostri costumi, anche sessuali.
Love.

Oskar Fiorito said...

Come approvi quello che ha detto il capitano ?
Ti ha appena proferito che tra i cd degli Small Faces e gli Who ci ha infilato gli Stone Roses - io abby paura, ho seriamente paura !!!!

Eppoi scusate - come fa a girare l'economia se non comprate il box dei Beatles?
Due copie vendute e la crisi svanisce!!!
Oskar

Cpt.Stax said...

"occultatore di dvd dei secret affair con la panza" (ho messo le virgolette perchè non si fraintenda l'identità del portatore di panza), ho menzionato gli stone roses in quanto esempio recentissimo di ristampa rubasoldi. vassi a vedere cosa hanno fatto del loro primo album e quanto costa.... non certo per metterli sullo stesso forte dei beatles.

a proposito di small faces, tra qualche giorno mi arriverà il loro dvd ufficiale (quello sì, a 10 pounds è un esempio di value4money!), quindi ti aspetto a casa mia per una tua nuova magia occultatoria perenne...